Le serrature della nostra casa sono un elemento di sicurezza fondamentale per prevenire i furti; infatti, nella maggior parte dei casi, i ladri riescono ad entrare nelle nostre case forzando la serratura della porta d’ingresso. Per migliorare la sicurezza della vostra porta blindata è consigliata la sostituzione della vecchia serratura con chiave a doppia mappa con serrature a cilindro europeo con blocco anti effrazione, anti bumping e sistema defender a protezione del cilindro. Le serrature a cilindro europeo rappresentano la naturale evoluzione delle serrature doppia mappa. Indiscutibilmente rispetto alle Doppia Mappa quelle a cilindro europeo hanno notevoli vantaggi:
- l’ ingombro della chiave è estremamente ridotto;
- sono di facile sostituzione
- possono essere masterizzati.
La masterizzazione è la comodità di poter aprire con una unica chiave porte, cassaforte, buca delle lettere, lucchetti ecc. ecc. Il vantaggio principale delle serrature a cilindro europeo è che il cilindro può essere rimosso molto facilmente sostituendolo con uno nuovo, magari migliore. Le migliori serrature a cilindro europeo sono rappresentate da un assieme di prodotti che lavorano in sinergia per durare nel tempo e per resistere al grimaldello bulgaro e a tutti gli attacchi frontali eseguiti dai ladri: fresatura, strappo, estrazione, sfondamento.
Le serrature a cilindro europeo, unite alla protezione di un defender, offrono al momento il miglior grado di sicurezza. La scelta delle serrature a cilindro europeo deve ricadere su marchi non molto conosciuti, con chiavi personalizzate e create dalla casa madre per il solo rivenditore autorizzato o parter di zona. I marchi più sicuri e meccanicamente più affidabili sono: Evva (Austria), Iseo (Italia), Mottura (Italia) e Winkhaus (Germania). Le serrature a cilindro europeo di alta sicurezza sono accompagnate da un certificato o tessera che riporta un codice identificativo delle chiavi, senza questo certificato, saggiamente conservato dal proprietario, le chiavi (prestate) non possono essere riprodotte.